QUESITI
Oggetto: Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016 per l’affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione delle opere di urbanizzazione secondaria – Comparto S2 (scuola elementare) in attuazione del Programma di Trasformazione Urbanistico “Cecchignola Ovest” giusta Convezione Urbanistica con Roma Capitale per atto notaio in Roma, Dr. Claudio Togna, Rep. 16772, Racc. 8733 del 03.08.2011 e Convenzione Integrativa per atto notaio Paolo Fenoaltea in Roma, Rep. 24812, Racc. 15247 del 26 settembre 2013.
CIG: 7675768422
CUP: J88E11000010007
Quesito n. 1
In riferimento alla procedura di cui in oggetto si chiede se è possibile la ratifica da parte di un Consorzio del sopralluogo effettuato da un’impresa che successivamente viene indicata come ditta esecutrice. Il Consorzio può ratificare il sopralluogo effettuato dalla sua consorziata?
Risposta
Come indicato al punto 1.10 del Disciplinare di gara, in caso di Consorzi, il sopralluogo può essere effettuato anche a cura dell’Operatore Economico consorziato indicato come esecutore dei lavori.
Quesito n. 2
Si pone il seguente quesito:
In merito all’elaborazione dell’offerta tecnica, si chiede la possibilità di ricevere i file del progetto architettonico in formato dwg.
Risposta
I file disponibili sono quelli, in formato pdf, contenuti nel CD di Progetto Definitivo messo a disposizione ed acquistabile con le modalità indicate nei documenti di gara.
Quesito n. 3
Si pone il seguente quesito:
Con riferimento alle categorie e classifiche oggetto della progettazione esecutiva richieste si chiede di confermare che categorie d’opera e grado di complessità maggiore qualifichino anche per opere di complessità inferiore all’interno della stessa categoria d’opera.
Risposta
Si conferma che, ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità tecnico-professionale previsti per le attività di progettazione, conformemente agli indirizzi espressi in materia dall’ANAC:
- per le opere inquadrabili nelle attuali categorie “edilizia” e “strutture”, sarà ammessa la spendita dell’esperienza maturata per opere analoghe a quelle oggetto di affidamento purché di grado di complessità almeno pari o superiore;
- per le opere inquadrabili nell’attuale categoria “impianti”, si procederà invece ad una valutazione specifica sull’equivalenza e sulle specificità delle destinazioni funzionali in relazione alle quali il concorrente avesse maturato la propria esperienza pregressa.
Quesito n. 4
Si pone il seguente quesito
In merito alla gara in oggetto si richiede se l’importo del massimale relativo all’assicurazione professionale deve essere di 3.000.000,00 di euro per ogni progettista, in caso di RTP, o questo possa considerarsi soddisfatto in maniera cumulativa, ovvero ad esempio due progettisti con massimale pari a 1.500.000,00 euro.
Risposta
In relazione al requisito di capacità economico-finanziaria relativo al possesso di idonea copertura assicurativa contro i rischi professionali – previsto al p.to III.1.3), n. 2, lett. e) del Bando di gara e alternativo al requisito di fatturato di cui alla precedente lett. d) – si precisa che, in caso di associazione/indicazione in sede di offerta di un RTP progettista, ogni soggetto facente parte del RTP dovrà essere in possesso di una copertura assicurativa con massimale pari (o superiore) a quello minimo richiesto.