OPERE PREVISTE PER LA U.M.I. 1

Rete stradale

Dal punto di vista della connessione alla viabilità esistente, spiccano per interesse gli interventi di ampliamento di via della Cecchignola e Via Kobler e la realizzazione della rotatoria al loro incrocio. Tali interventi, considerati prioritari, durante le fasi di realizzazione non ostacoleranno la transitabilità del traffico urbano.

Si procederà per fasi, la prima prevede la realizzazione delle nuove carreggiate e, solo una volta ultimate ed aperte al transito, si lavorerà all’adeguamento della viabilità esisente. In prospettiva futura, secondo le previsioni P.R.G., è previsto il completamento di un altro asse stradale “interquartiere” oggi parzialmente realizzato (Via Kobler) che potrà assorbire e smistare il traffico generato ed attratto dagli insediamenti esistenti e programmati. Quest’ultimo asse è adiacente al confine sud-est del comprensorio e consentirà il collegamento diretto con la via Ardeatina e la via Laurentina.

La rete stradale è costituita da due assi principali: Via della Cecchignola, interessata da un intervento di allargamento della carreggiata che tiene conto della corsia riservata ai mezzi pubblici e dalla costruzione dei marciapiedi, e Via Kobler, anch’essa esistente ma, nell’ambito del presente intervento, ristrutturata nella prima parte in adiacenza alla prevista rotatoria su via della Cecchignola.

palazzina_2

Oltre agli assi principali, la rete stradale del comprensorio prevede una serie di strade locali, per lo più a “fondo cieco”: si dipartono da via Margaret Mead ed hanno la funzione di accesso ai parcheggi pubblici, di connessione con la viabilità privata e con i servizi della zona.

In particolare, la strada che può considerarsi proseguimento di Via Linda Malnati è, seppure esistente, oggetto di lavorazioni incluse nel presente intervento come la sistemazione dei parcheggi, la realizzazione della rotatoria finale di collegamento tra la rete viaria e l’Area a Servizi S1 (Asilo Nido e Scuola Materna) oltre all’area destinata alla costruzione di un edificio di culto. Altri assi stradali verranno realizzati nell’ambito degli interventi urbanistici limitrofi, secondo il sistema generale viario previsto per il territorio.

Le restanti strade, di carattere locale, sono state inserite nel contesto urbanistico a servizio della suddivisione dei comparti. In questo contesto di riorganizzazione della viabilità e della sosta, sono state previste altre opere prevalentemente legate alla realizzazione di un sistema di parcheggi pubblici, la realizzazione di polifere per la distribuzione dei Pubblici Servizi, marciapiedi e piste ciclabili, impianti di illuminazione e del verde stradale.

Rete fognatura

Il progetto si riferisce alle opere di raccolta e smaltimento delle acque reflue e meteoriche previste nell’ambito dell’intervento di urbanizzazione primaria a servizio del comprensorio “CECCHIGNOLA OVEST”, situato nel territorio del Municipio IX (ex XII). Il comprensorio “CECCHIGNOLA OVEST” insiste, dal punto di vista idraulico, sul Collettore della Cecchignola che, senza soluzione di continuità, recapita le acque nell’impianto di depurazione di Roma Sud e proprio in considerazione di questo fatto il sistema di raccolta delle acque previsto per la zona in esame è del tipo “misto”.

Il bacino ha una estensione totale di circa 47 ha, le acque vengono recapitate al Collettore attraverso due fognature principali: la prima intercetta un sottobacino di 21 ha e scarica le acque al Collettore della Cecchignola nei pressi dell’intersezione del Collettore con Via della Cecchignola, la seconda, esistente, intercetta un sottobacino di 26 ha e scarica le acque sempre al Collettore della Cecchignola nei pressi dell’intersezione del Collettore stesso con la strada bianca prosecuzione di Via Kobler. A questo secondo scarico verranno allacciate le fognature di nuova costruzione nella zona Est del Comprensorio.

I Servizi

Verranno costruiti due asili nido in grado di poter accogliere sessanta bambini l’uno, e due scuole materne di tre sezioni. Il sistema scolastico comprende inoltre una scuola elementare di dieci aule oltre alle attività di servizio. In prossimità della via Cecchignola e più precisamente alla fine di Via Linda Malnati, sono già state cedute all’Amministrazione Comunale, che a sua volta consegnerà al Vicariato di Roma, le aree finalizzate alla costruzione di una Chiesa.