OPERE DI URBANIZZAZIONE

Rete stradale

La rete stradale è costituita da due assi principali:

Via della Cecchignola, esistente ed interessata da un intervento di allargamento della carreggiata che tiene conto della corsia riservata ai mezzi pubblici e dalla costruzione dei marciapiedi;

Via Kobler, esistente e, nell’ambito del presente intervento, ristrutturata nella prima parte in adiacenza alla rotatoria su via della Cecchignola.

rotatoriaOltre agli assi principali, la rete stradale del comprensorio prevede una serie di strade locali, per lo più a “fondo cieco”: si dipartono da via Margaret Mead ed hanno la funzione di accesso ai parcheggi pubblici, di connessione con la viabilità privata e con i servizi della zona. In particolare, la strada che può considerarsi proseguimento di via Linda Malnati è, seppure esistente, oggetto di lavorazioni incluse nel presente intervento come la sistemazione dei parcheggi, la realizzazione della rotatoria finale di collegamento tra la rete viaria e l’Area a Servizi S1 (Asilo Nido e Scuola Materna) oltre all’area destinata alla costruzione di un edificio di culto. E’ inoltre prevista la sistemazione del marciapiede (lato urbanizzazione) lungo Via Margaret Mead. Verso est, al lato opposto di Via Kobler, dalla rotatoria prevista all’intersezione con Via della Cecchignola, si diparte un’asse di collegamento di raccordo con quello previsto nella urbanizzazione limitrofa del comprensorio “Colle delle Gensole”.

Altri assi stradali sono parte di una rete viaria prevista dall’Urbanizzazione del comprensorio “Colle delle Gensole”. Dal punto di vista plano-altimetrico, il tracciato dell’asse principale di Via della Cecchignola ripercorre fedelmente quello della strada esistente a meno di modeste rettifiche locali atte a garantire la continuità geometrica dell’asse. Il prolungamento di Via Kobler, planimetricamente, segue l’andamento previsto dal P.R.G. e non presenta, dal punto di vista altimetrico, particolari necessità di modifica dello stato dei luoghi.

Le restanti strade, di carattere locale, sono state inserite nel contesto urbanistico a servizio della suddivisione dei comparti. Il progetto stradale tiene conto delle direttive contenute nel D.M. 5 novembre 2001 n° 6972, nel piano generale del traffico urbano (PGTU) del Comune di Roma approvato con del C.C. n° 84 del 28.06.1999 e nel Regolamento Viario Urbano del Comune di Roma (febbraio 2005) e secondo il D.M. 19.04.2006. Le aree di intersezione seguono le normative contenute nel D.M. 19 aprile 2006.

Le opere previste sono:

  • Realizzazione dei parcheggi P6 P7 e P8;
  • Caditoie e tubolari per smaltimento acque superficiali ed allaccio alla fognatura esistente;
  • Rotatoria terminale di accesso al comparto S1;
  • Realizzazione delle polifere PP.SS;
  • Posa in opera dei cordoli nei tratti stradali di competenza;
  • Realizzazione dei marciapiedi e della pista ciclabile;
  • Sistemazione di marciapiedi su Via Margaret Mead lato urbanizzazione;
  • Corpo stradale compresi gli strati di collegamento (binder) e usura;
  • Predisposizione impianto illuminazione pubblica stradale;
  • Sistemazione del verde stradale;
  • Segnaletica stradale orizzontale e verticale.

Rete fognatura

Il progetto si riferisce alle opere di raccolta e smaltimento delle acque reflue e meteoriche previste nell’ambito dell’intervento di urbanizzazione primaria a servizio del comprensorio “CECCHIGNOLA OVEST”, situato nel territorio del Municipio IX (ex XII).

depuratoreIl comprensorio “CECCHIGNOLA OVEST” insiste, dal punto di vista idraulico, sul Collettore della Cecchignola che, senza soluzione di continuità, recapita le acque nell’impianto di depurazione di Roma Sud e proprio in considerazione di questo fatto il sistema di raccolta delle acque previsto per la zona in esame è del tipo “misto”.

Il bacino ha una estensione totale di circa 47 ha, le acque vengono recapitate al Collettore attraverso due fognature principali: la prima intercetta un sottobacino di 21 ha e scarica le acque al Collettore della Cecchignola nei pressi dell’intersezione del Collettore con Via della Cecchignola, la seconda, esistente, intercetta un sottobacino di 26 ha e scarica le acque sempre al Collettore della Cecchignola nei pressi dell’intersezione del Collettore stesso con la strada bianca prosecuzione di Via Kobler. A questo secondo scarico verranno allacciate le fognature di nuova costruzione nella zona Est del Comprensorio.

Le opere previste sono:

  • costruzione fognatura diam. 600 in gres tratti (M2-A) parte e [M2-B] parte;
  • costruzione fognatura diam. 500 in pvc tratti (B4-A) parte e [B4-B] parte
    e tratti [M6-A] [M8-A] [M3-A] [M3-B] [M3-C];
  • costruzione fognatura diam. 600 in cls tratti (B4) e [M3-D];
  • costruzione fognatura TIPO VII tratti [M1] [M6] [M7] [M8] e [M9];
  • costruzione fognatura TIPO VIII tratto [M2]; – costruzione fognatura TIPO IX tratto [M3];
  • realizzazione delle camerette di confluenza e del manufatto per imbocco al Collettore della Cecchignola.

Verde pubblico

Oggetto del presente appalto sono le aree V1 e V2 in quanto considerate opere di urbanizzazione primarie. Il progetto del verde è parte del Programma di intervento urbanistico denominato “Cecchignola Ovest”. L’intera area, con un’estensione pari a 295.231 mq, ricade in un ambito caratterizzato da una morfologia collinare.

Il tessuto circostante che lambisce il sito è così articolato: a nord il tratto compreso tra i nuclei residenziali di Colle di Mezzo e Fonte Meravigliosa; a sud il Villaggio Giuliano Dalmata e la Città Militare; ad ovest, via della Cecchignola (arteria principale, che attraversa e taglia in due trasversalmente l’intera area di progetto) lungo la direttrice EUR-Ardeatina e il Castello della Cecchignola; ad est il comprensorio denominato “Colle delle Gensole”.

parcoLe aree dell’intervento destinate a verde, che hanno un’estensione totale di circa 163.488 mq, sono caratterizzate geologicamente da un alternarsi di piccoli rilievi collinari e da tracce di alvei di fossi e di torrenti che sebbene oggi siano privi di acqua, rilevano la precedente natura del sito di grande complesso idrico, caratteristica tipica delle valli della città di Roma.
La traccia più significativa della geologia del sito è il Fosso della Cecchignola, la cui acqua è convogliata da tempo in un collettore. L’intera area di progetto è circondata poi da terreni incolti. Nelle vicinanze delle aree di progetto sono presenti alcuni casali storici, tra questi il più importante è certamente il Castello della Cecchignola, lambito soprattutto da aree agricole coltivate e dalla presenza di alcuni frutteti ed oliveti.